Home > Struttura > Pensionati

Pensionati

La Federpensionati Coldiretti Grosseto, che aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, è una libera organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

SCOPI - Si prefigge di: ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentati, svolgere ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati, proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica, assumere iniziative per valorizzare l'attività di volontariato dei pensionati, favorire attività di impegno e scambi culturali con altre associazioni, organizzare stages e soggiorni per anziani.

Nuovo Presidente per l’Associazione Pensionati Coldiretti di Grosseto. L’assemblea ha eletto nuovo rappresentante  Gaetano Zambrini che raccoglie il testimone del presidente uscente Loriano Moraldi. Zambrini, 66 anni, produttore cerealicolo e olivicolo, conosce molto bene l’organizzazione agricola di via Roccastrada visto che per tanti anni ha lavorato in Coldiretti ed ha portato avanti le tante battaglie per sostenere il mondo agricolo. “La nostra categoria: ha ancora tanto da offrire alla società - ha detto il neo eletto presidente Zambrini – i pensionati sono diventati in molti casi il vero sostegno delle famiglie sia per quanto riguarda la cura dei figli ma spesso anche, purtroppo, per l’aspetto economico. Per questo assicuro fin d’ora il mio impegno per cercare risposte alle necessità dei tanti pensionati che dopo una vita dedicata al lavoro meritano attenzione e rispetto. Con tutto il consiglio mi metto inoltre a disposizione dell’Organizzazione per continuare nella costruzione del rapporto con la società civile a favore dei pensionati, delle aziende agricole e dei cittadini”.
Una prima risposta alle necessità della categoria è arrivata con lo stop al pagamento dell'Imu sui terreni per gli agricoltori pensionati dopo che il Dipartimento delle Finanze ha accolto le richieste dell'organizzazione di garantire l'esenzione dalla tassa anche per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (Iap) pensionati iscritti alla previdenza agricola che continuano a condurre le loro aziende.
All’assemblea oltre ai delegati dei pensionati hanno partecipato il vicepresidente di Coldiretti Grosseto, Massimo Neri, il direttore di Coldiretti Grosseto, Paolo Giannini e la responsabile del Patronato Epaca di Grosseto, Gabriella Camilli. L’assemblea ha poi rinnovato l’intero consiglio che è così composto: Governatori Mario, Bertaggia Santino, Gigli Loreto, Micheli Generoso, Diacinti Vito, Salusti Erino, Moraldi Loriano, Piras Lorenzo.